Egregio Sig. Sindaco

Con la fine degli esami di stato è giunto il momento di fare dei bilanci del trascorso anno scolastico e ripensare alle varie attività proposte e in particolare, a quella un po’ sperimentale, di sensibilizzazione alle tematiche animaliste.
L’incontro con le classi nel mese di Febbraio, a cui hanno partecipato alcuni veterinari, una comportamentista e Aurora Pagliero, in veste di rappresentante di un volontariato, prezioso, umile, ignorato dall'opinione pubblica, che non conosce festività o maltempo, quello dei canili, ha costituito un momento di riflessione su alcune temi di cui non si parla mai (abbandoni, maltrattamenti fisici e psicologici).
Un giretto informale in un sabato pomeriggio con alcuni studenti che avevano chiesto di vedere da vicino i poveri sfortunati  ha permesso di “materializzare” e dare vita a questi “ultimi fra gli ultim“ di cui spesso si ignora anche l’esistenza.
Allego alla mail l’articolo Noi ci siamo che sarà pubblicato on line nel nostro Albert Magazine, gli autori sono due miei studenti del liceo linguistico che hanno deciso di condividere alcune riflessioni con i lettori del nostro sito.
Ritengo quindi doveroso ringraziare di cuore la presidente dell’APACHI, Sig.ra Anna Monticone e la Dottoressa Aurora Pagliero del direttivo, per il loro prezioso contributo .
Sono fermamente convinta, come insegnante ed educatrice, che il rispetto per la vita, sotto qualunque forma, sia uno dei valori fondamentali da trasmettere alle future generazioni.
Mi auguro che anche per il futuro tali iniziative, che intendo proporre in modo formale in un progetto di Educazione ambientale, possano ancora contare sulla collaborazione della vostra struttura.
Si unisce a me nel ringraziare tutti, il Dirigente Scolastico, Prof. Aniello Serrapica.
 
Colgo l’occasione, per inviarLe, i miei più distinti saluti.
 
Prof.ssa  Liliana Schiavolin Smeriglio
Istituto di Istruzione Superiore Federico Albert - Lanzo Torinese

Canile Municipale di Chivasso Amica Cuccia - Chivasso - Strada della Palazza - Frazione Boschetto
A.P.A.CHI. Onlus - Associazione Protezione Animali Chivasso - Via Platis, 7/a - 10034 Chivasso (TO) - Cod. Fisc. 91019820017