Balto e Raya
Ciao a tutti.
A circa tre mesi di distanza Vi scriviamo per dare notizie di noi. Siamo Balto e Raya e siamo diventati grandi amici da quando ci hanno fatto conoscere. Io, bellissimo pastore tedesco, molto timoroso e reduce da maltrattamenti ho trovato un po’ di fiducia grazie al coraggio, alla dolcezza e all’esuberanza della mia amica Raya, una splendida lupa, che è arrivata da Settimo dopo che io ho perso il mio caro amico Steel.


Dal mese di luglio viviamo con i nostri due amici umani e ci troviamo tanto bene.
Abbiamo un grande giardino dove correre, godere del sole e riposare.
Abbiamo due bellissime cucce per l’inverno e tanto spazio dove stare riparati dalla pioggia e dal sole.
Mangiamo pappa buona, cucinata fresca ogni giorno. Infatti abbiamo messo su un po’ di peso ed il nostro pelo è diventato bellissimo.
Anche i nostri occhietti ora non sono più arrossati e sono limpidi.
Quando facciamo la passeggiata serale per il nostro buon comportamento veniamo premiati con biscottini buonissimi e tante tante carezze e coccole.

Raya ha imparato subitissimo a fare la guardia. Non c’è movimento al di là del cancello di casa che lei non veda e segnali con la sua voce.
Io invece abbaio solo ai padroni quando rincasano per esternare la mia felicità nel rivederli.
Abbiamo tanti vicini umani e pelosi con cui giocare, fare amicizia e comunicare.
Tutti quelli che ci conoscono ci dicono che siamo due bellissimi cagnoni, tanto dolci e teneri, ubbidienti e… fortunati.

Si stupiscono del fatto che due esemplari come noi siano stati in canile, ma ora che abbiamo trovato mamma e papà che ci amano a più non posso siamo davvero felici.
Abbiamo anche fatto conoscenza con i due padroncini di casa, Sammy e Giada, due bellissimi gattoni, anche loro adottati prima di noi dal gattile di Moncalieri.
Sapete, questi umani sono davvero speciali.

Non passa giorno che non ci dimostrino il loro affetto e la loro attenzione per ogni cosa che ci riguardi.
Noi, per ricambiare, ci comportiamo bene e facciamo tante feste ogni volta che loro mettono il loro muso fuori dal portoncino.

Raya non perde mai di vista la mamma, è praticamente la sua ombra. Fa da apripista nelle passeggiate ed è la più attenta per tutto. È molto socievole con gli altri cani e gli umani.
Io, per la mia mole, intimidisco un po’ chi non mi conosce, cammino quasi sempre per ultimo e controllo che ci siamo sempre tutti i miei amici. Li difendo con un’ abbaiata secca e mirata da chi non mi piace.

Ho ancora un po’ di timore per i movimenti bruschi, per le persone che urlano ma non temo più né ramazze né chi si avvicina mentre faccio la pappa.
Entrambi rispondiamo ai comandi senza difficoltà ma abbiamo ancora tante cose da imparare.
Di una cosa siamo certi: mamma e papà ci ameranno per tutta la vita.
Venite a trovarci presto. Vi faremo visitare la nostra casa e Vi accoglieremo con slappate di lingua e tanta voglia di carezze.
Un bau affettuoso dai vostri amici Balto e Raya.

Canile Municipale di Chivasso Amica Cuccia - Chivasso - Strada della Palazza - Frazione Boschetto
A.P.A.CHI. Onlus - Associazione Protezione Animali Chivasso - Via Platis, 7/a - 10034 Chivasso (TO) - Cod. Fisc. 91019820017