kingBuongiorno Renato, Anna e tutti gli amici del rifugio di Chivasso!
Spero che il caldo non vi tormenti troppo, devo dire che anche a casa mia, in collina, si boccheggia parecchio. Chissà al rifugio che temperature ci saranno… spero che i cani non ne risentano troppo.
Vi mando un aggiornamento su King, ha acquisito una vera fierezza e dignità di cane pastore. Gioca, scava buchi, rincorre le palline,  abbaia alle galline ed ai conigli, abbaia se lo ritiene necessario. Sta all’erta tenendo d’occhio il cancello caso mai passi qualche male intenzionato! Ha preso la postura del vero cane da guardia.
La sera cerco di bagnare il giardino, dal momento che l’erba è bruciata dal sole cocente, ma King non ne vuole sapere di vedere l’acqua uscire dal tubo: salta cercando di prendere la gomma, cerca di bere l’acqua infine ci si siede sopra e cerca di interrarla scavando con le zampe. L’acqua non ha bagnato l’erba; in compenso io e lui abbiamo fatto la doccia.
Si è innamorato di una cagnolona rottweiler che sta in paese, vuole sempre passare a trovarla; con le cagnoline femmine in generale non ha problemi, con i maschi (come già sapete) non ci prende molto, il particolare con alcuni si arrabbia particolarmente senza motivo (almeno per me, lui un motivo ce l’ha sicuramente).
 
Abbiamo avuto un momento di panico a giugno, quando ho trovato il cane collassato e sdraiato senza nessuna reazione al richiamo, praticamente semi incosciente (io stavo per andare al lavoro per fortuna gli è successo quando ero ancora a casa). Una corsa dal veterinario – diagnosi: torsione dell’intestino. Fortunatamente tra iniezioni anti shock, flebo e poi una cura disintossicante del fegato siamo riusciti a riprenderlo completamente. Adesso è ristabilito, dovrà mangiare solo cibo gastro-intestinal per il resto della sua vita, non affaticarsi troppo prima e dopo aver mangiato per garantire una corretta digestione. Comunque un bello spavento.
Ho sospeso il corso di socializzazione che stavamo facendo insieme, fa troppo caldo e non voglio affaticarlo troppo; anche le passeggiate sono molto brevi e sempre in orari  freschi.
 
Vi invio alcune foto fatte ieri sera.
Se mollasse un po’ il caldo mi piacerebbe riportarvelo a vedere magari ad agosto quando sarò in ferie e se le giornate rinfrescheranno un po’.
Buon proseguimento d’estate e un saluto affettuoso a voi tutti,
a presto
Silvana e King

Canile Municipale di Chivasso Amica Cuccia - Chivasso - Strada della Palazza - Frazione Boschetto
A.P.A.CHI. Onlus - Associazione Protezione Animali Chivasso - Via Platis, 7/a - 10034 Chivasso (TO) - Cod. Fisc. 91019820017