isottaSaluto personale ad Isotta

Estate 2004 io neo volontaria arrivo un pomeriggio in canile e mi avvisano che c’è una nuova cagnolina: si chiama Isotta.
Mi affaccio al tuo box e ti vedo: simil husky, hai gli occhi colore del ghiaccio, posso leggervi dentro il terrore. Mi chiedo chi ti ha fatto questo e come abbia potuto fartelo; ti voglio immediatamente bene…
Passano i giorni, i mesi, gli anni e impariamo a conoscerci.
 Inizia la tua storia d'amore con Schwartzy, la notte dopo l'intervento della sterilizzazione sei scappata dall'isolamento e sei andata a dormirgli vicino fuori dal suo box, vi separavano solo le sbarre. Quanti chilometri ci siamo fatti noi 3 insieme, quanti bagni nei ruscelli d'estate, ricordo quel giorno d'inverno che aveva nevicato tanto, siamo finiti su un lastrone di ghiaccio perdendo l'equilibrio ma solo io sono caduta a terra e ho visto i vostri musi che mi guardavano sgomenti, che ridere!
Poi Schwartzy che invecchia e tu che non vuoi andare a passeggio senza di lui. La decisione dura e sofferta di separarvi: quante notti a chiedermi se facevamo la cosa giusta, se avreste sofferto della lontananza, se dare a Schwartzy ultimi giorni sereni o se sarebbe stato peggio senza di te. Potete saperlo solo voi.
 Hai imparato a farti mettere l'antiparassitario, a farti visitare ma comunque il contatto fisico per te è sempre stato troppo, ma io non ne ho avuto bisogno, mi piacevi così.
Estate 2015 una domenica sera faccio il giro per assicurarmi che stiate tutti bene ed improvvisamente mi rendo conto che sei invecchiata: sei più bianca intorno al muso, sei dimagrita, hai le zampette ancora più storte e mi abbai non più molto convinta. Mi rendo conto di aver fallito con te.
Ti chiedo di perdonarmi Isy: per non essere riuscita a fare di più per te, per non averti liberata, per non esserti stata vicino nel momento più spaventoso. Sei per me la cagnolina più bella del mondo e ti voglio bene. Aspettami sul ponte dell’arcobaleno.
Aurora

Canile Municipale di Chivasso Amica Cuccia - Chivasso - Strada della Palazza - Frazione Boschetto
A.P.A.CHI. Onlus - Associazione Protezione Animali Chivasso - Via Platis, 7/a - 10034 Chivasso (TO) - Cod. Fisc. 91019820017